EPG | dock ottimizza il traffico al terminal merci.

Sfruttamento uniforme delle rampe di carico, livellamento dei picchi di lavoro e visione trasparente e aggiornata degli arrivi e delle partenze delle merci: con il sistema di gestione intelligente delle baie EPG | dock, EPG crea una soluzione per pianificare e gestire in modo molto più efficiente la merce. Oltre alla possibilità di assegnare un camion a una porta o a uno spazio di stoccaggio, redigere report e avere una comunicazione diretta con l’autista, LFS.dock è anche direttamente collegato con il sistema di gestione del magazzino LFS. Così facendo tutti i processi logistici sono perfettamente coordinati fra loro. Si possono quindi evitare in via preventiva costosi tempi di inattività e di attesa dei camion al terminal merci ed elaborare rapidamente gli ordini. EPG | dock dispone inoltre di un portale web integrato, grazie al quale gli spedizionieri possono prenotare direttamente online una finestra temporale. L’obiettivo è automatizzare in futuro anche l’intera pianificazione della gestione delle baie con EPG | dock.

Gestione delle baie con portale web integrato.

Ritardi, lunghi tempi di attesa e mancanza di capacità ai terminal merci possono generare costi elevati. Per evitare punti deboli nella catena di approvvigionamento è quindi indispensabile una gestione delle baie per il traffico in ingresso e in uscita. Insieme al sistema di gestione del magazzino LFS, gli operatori di magazzino dispongono di tutte le funzioni per una gestione efficiente dell’intralogistica e del terminal merci in un’unica applicazione. Grazie alla diretta interazione tra LFS e EPG | dock è possibile elaborare gli ordini in tempo reale e predisporre puntualmente la merce per il trasporto. Inoltre è possibile ordinare le finestre di tempo in base alle specifiche della merce. Per quanto riguarda la consegna di merce pericolosa o surgelata, lo spedizioniere può essere preventivamente indirizzato alla porta che corrisponde al corretto settore di magazzino grazie alla gestione integrata delle finestre temporali. In questo modo si garantisce uno stoccaggio rapido degli articoli sensibili. EPG | dock coordina tutti i processi delle rampe di carico tra loro in modo esatto e consente uno scambio agevole di informazioni tra gli attori coinvolti e l’intralogistica. Oltre alla gestione delle finestre temporali, EPG | dock dispone di un controllo della capacità per quanto riguarda la disponibilità di porte e spazi di stoccaggio. Gli operatori di magazzino non solo beneficiano di tempi di esecuzione brevi e costi ridotti dei processi ma anche di un’elevata trasparenza e una migliore pianificabilità del traffico in entrata e in uscita.

Portale web per la pianificazione digitale delle finestre temporali

Con l’integrazione di un portale web in EPG | dock, EPG espande il suo sistema di gestione delle baie con una soluzione basata su cloud, con la quale gli spedizionieri possono riservare autonomamente una finestra temporale. Così facendo l’azienda soddisfa la richiesta di una maggior trasparenza nella catena di approvvigionamento. Il vantaggio: potendo controllare autonomamente la disponibilità di finestre temporali, gli spedizionieri beneficiano di una maggior sicurezza di pianificazione e sono in grado di evitare da subito costosi tempi di inattività. L’operatore di magazzino, dal canto suo, ha una visuale più trasparente delle finestre temporali effettivamente prenotate. Il portale web comunica direttamente con EPG | dock in modo che gli slot prenotati siano tenuti in considerazione ad esempio per la pianificazione delle porte e nell’interazione con LFS.

Scaricare