EPG ottimizza la gestione del magazzino per il fornitore del settore auto NGK SPARK PLUG.

Il nome NGK SPARK PLUG domina il settore automobilistico come nessun’altro. Leader di mercato nella produzione di candele e sonde lambda, fornisce questi prodotti come Original Equipment Manufacturer (OEM) non solo a tutte le case automobilistiche ma anche al post vendita del settore automobilistico - il mercato dei ricambi a cui appartengono distributori, rivenditori e officine. La filiale tedesca, con sede a Ratingen, ha il suo nuovo centro logistico nel porto di Duisburg. Per soddisfare i diversi requisiti delle unità aziendali, NGK fa affidamento sul sistema di gestione del magazzino LFS.wms del Gruppo Ehrhardt + Partner (EPG). Questa soluzione controlla e gestisce il magazzino dotato di navette e quello dei pallet, per un totale di circa 66.700 posti, si occupa del pre-calcolo dei mezzi di consegna e garantisce l'ottimizzazione del collo. Inoltre, NGK utilizza il sistema di controllo della movimentazione LFS.tls di EPG per uno sfruttamento ideale della flotta dei carrelli elevatori.

LFS.wms: tempi di produzione più rapidi, costi di spedizione ridotti.

“Esigenze complesse dei clienti, forte pressione delle scadenze e volumi di ordini variabili: le sfide logistiche nei settori OEM e del post vendita automobilistico sono enormi e non possono essere gestite senza un sistema di gestione del magazzino ad alte prestazioni", spiega Damien Germès, Presidente regionale EMEA, Presidente e CEO NGK SPARK PLUG EUROPE e Corporate Officer del Global Headquarter in Giappone. Per questo il leader di mercato per le candele e le sonde lambda ha adottato il sistema di gestione del magazzino LFS.wms nel suo centro di distribuzione di 21.000 m². Qui sono stoccati oltre 6.000 articoli diversi, dalle candele di accensione e riscaldamento e bobine di accensione fino a diversi sensori, che vengono forniti a circa 2.000 clienti in oltre 40 paesi in tutto il mondo. LFS.wms gestisce gli ordini del magazzino automatico di minuteria con 44.000 spazi di stoccaggio e controlla anche il magazzino pallet con 50 linee di scaffalatura e circa 22.000 spazi di stoccaggio”, spiega David Schwager, Manager Customer Projects di EPG.

Una caratteristica del post vendita automobilistico riguarda l’ampia gamma degli ordini di grandi dimensioni. Alcune commesse sono composte solo da due articoli, altre da diverse centinaia. LFS.wms esegue un calcolo del volume relativo all'ordine e all'articolo e determina un contenitore di consegna adatto in cui le merci vengono direttamente raccolte. In questo modo non è necessario rimballare successivamente la merce. “Questa procedura di confezionamento rappresenta un vantaggio enorme in termini di esecuzione per NGK”, afferma Germès. Inoltre, LFS.wms assegna i singoli pacchetti a un imballo, a seconda delle loro dimensioni e peso. Grazie a una pianificazione degli imballaggi più efficiente, NGK è stata in grado di ridurre significativamente il numero dei colli prodotti, riducendo così i costi di spedizione. Diversamente dal post vendita automobilistico, il settore OEM registra solo ordini molto grandi. In questo caso, il sistema di gestione del magazzino gestisce l'uscita dal magazzino di interi pallet. Viene utilizzato anche il sistema di controllo della movimentazione LFS.tls di EPG. Questa soluzione distribuisce i veicoli e i collaboratori in base alle esigenze, assegnandoli agli ordini di movimentazione. In questo caso viene data ad esempio priorità ai trasporti per i quali si hanno tempi stretti. I tempi di inattività e i colli di bottiglia sono ridotti al minimo e la flotta dei carrelli elevatori è sfruttata al meglio in ogni momento.

Scaricare