MISUMI gestisce 20 milioni di componenti speciali con LFS.wms.

Consegna in giornata e lotto unico: MISUMI, fornitore leader di componenti meccanici per la costruzione di macchine speciali e l’automazione degli assemblaggi, ha da tempo riconosciuto il rapido sviluppo nel settore della fornitura e si è preparato di conseguenza per il futuro. Nel proprio centro logistico vicino all'aeroporto di Francoforte, la società gestisce oltre 140.000 pezzi nel magazzino e fino a 20 milioni di componenti nel negozio online con il sistema di gestione del magazzino LFS.wms del Gruppo Ehrhardt + Partner (EPG). Il sistema di gestione del magazzino soddisfa tutti i requisiti richiesti dall’attività altamente dinamica di MISUMI: flessibilità, trasparenza e spazio per un’ulteriore crescita. Per avere una panoramica costante di tutti i dati di magazzino, l'azienda utilizza anche LFS.timesquare, il centro di controllo intelligente di EPG. Di conseguenza, MISUMI beneficia di una soluzione sostenibile ed economica per tutta la logistica nel dinamico mercato europeo.

Quando la velocità è determinante.

L’offerta principale di MISUMI è il concetto di One-Stop-Shop: attraverso una piattaforma online, la società offre ai costruttori la possibilità di configurare componenti direttamente online, scaricare i progetti come modelli CAD e ordinare immediatamente i pezzi. Oltre ai prodotti propri forniti dal Giappone, vi sono anche prodotti di terzi. Questa varietà è rappresentata in LFS.wms. MISUMI dispone di oltre 140.000 componenti standard in magazzino per la spedizione in giornata. I componenti MTO (Make to order - produci sull’ordine) individuali sono disponibili a livello globale a partire dal lotto unico e pronti per la consegna entro quattro giorni. LFS.wms gestisce il settore MTO secondo il classico principio cross-docking: la merce viene prodotta presso la sede in Asia in base alle esigenze del cliente. Con LFS.wms oggi MISUMI è sempre informata sullo stato dell'ordine: l'efficienza è aumentata in modo significativo e il tasso di errore è costantemente diminuito grazie alla tracciabilità.

Due capannoni, un LFS.wms

Il centro logistico è costituito da due capannoni: un sistema di scaffali e un magazzino automatico di minuteria, che attualmente è ancora in costruzione. Non appena il magazzino automatico di minuteria sarà completato, qui verranno stoccati e preparati per la spedizione i classici prodotti a elevata rotazione, prelevati in precedenza dal sistema di scaffali. “Con LFS.wms abbiamo trovato un sistema che supporta in modo sostenibile la nostra attività molto peculiare e dinamica”, afferma Jörg Gonnermann, General Manager Logistics Service Platform di MISUMI. “Sappiamo sempre cosa sta succedendo nel magazzino. Non è più necessario un doppio controllo degli ordini. Ciò ci consente di risparmiare molto tempo e possiamo soddisfare le elevate esigenze del mercato. “Entro marzo 2020, il magazzino automatico di minuteria dovrebbe entrare in funzione. Di recente, MISUMI, oltre a LFS.wms, utilizza anche il centro di controllo intelligente LFS.timesquare di EPG, per avere costantemente una panoramica di tutti i dati di magazzino passati, presenti e futuri in un sistema centrale. Ulteriori fasi di ottimizzazione, ad esempio con l'introduzione della soluzione Pick-by-Voice di Lydia® Voice, sono già in programma.

Scaricare