Nuova collaborazione tra l’azienda “Challenger” EPG e Greenplan

L’Ehrhardt Partner Group (EPG) è un gruppo internazionale, considerato uno dei leader mondiali nei sistemi di gestione del magazzino (WMS). Recentemente, alla sua gamma di soluzioni logistiche proposte con la Supply Chain Execution Suite EPG ONE™ ha aggiunto TMS un nuovo sistema di gestione dei trasporti (TMS). L’algoritmo su cui si fonda il nuovo TMS è stato sviluppato da Greenplan, una delle aziende più innovative per quanto riguarda la pianificazione dei percorsi di trasporto. La partnership con Greenplan ha consentito a EPG di integrare nella sua soluzione TMS un algoritmo esclusivo e performante per il calcolo e la pianificazione automatica degli itinerari (Automatic Routing and Scheduling Solution), che garantisce un’efficienza del 20% in più rispetto alle soluzioni standard presenti sul mercato. Greenplan ha trovato in EPG un partner che, con la sua presenza internazionale e la sua gamma di prodotti complementari per la supply chain, offre i migliori presupposti per una crescita comune a livello globale.

TMS con automatic routing intelligente: il sistema green di pianificazione percorsi, pronto a rivoluzionare la logistica

La partnership tra EPG e Greenplan arriva dopo una serie di progetti logistici che le due aziende hanno portato a termine insieme con successo. D’ora in poi, i clienti che sceglieranno le soluzioni TMS di EPG potranno usufruire dell’algoritmo di pianificazione percorsi di Greenplan. In questo modo, le due aziende puntano a sfruttare al meglio le sinergie esistenti per aiutarsi a vicenda a rafforzare la propria posizione sul mercato.

Soluzione intelligente a tutto tondo per la gestione trasporti

Per Greenplan, la scelta di cooperare con EPG è stata motivata soprattutto dall’esperienza decennale e dalla competenza settoriale che quest’ultima vanta, nonché dalla sua posizione forte e dalla sua presenza globale. “Grazie a EPG siamo ora in grado di offrire, oltre alla pianificazione dei percorsi ideale, anche una soluzione TMS completa”, commenta Clemens Beckmann CEO di Greenplan. “Inoltre, la presenza internazionale di EPG ci consentirà di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di crescita”.

Risparmi notevoli, grazie a un algoritmo sofisticato

Per EPG, l’aggiunta alla propria gamma di un algoritmo intelligente per il calcolo dei percorsi nasce dalla volontà di offrire un prodotto ancora più completo: “Già da tempo riscontravamo sul mercato la necessità di una soluzione TMS moderna e performante”, spiega Marco Ehrhardt, President of EPG. “L’algoritmo altamente sofisticato di Greenplan, ci consente di offrire proprio questo, integrando al meglio il nostro TMS”.  La cooperazione tra Greenplan ed EPG acquisisce ancor più rilievo nel contesto odierno, in cui la carenza di manodopera qualificata si associa a un aumento della domanda di soluzioni logistiche sostenibili ed efficienti nonché a un drastico aumento dei costi dell’energia e dei trasporti. Le sinergie realizzate si riflettono anche sugli altri prodotti di EPG, come ad esempio il Workforce Management System WFM per la pianificazione del personale ad esempio gli autisti in campo trasporti, ma anche per quanto riguarda il Field Service Management.

Per un’impresa ancora giovane come Greenplan, attirare il capitale di uno dei principali player del settore ha rappresentato un traguardo importante nonché una conferma della qualità del proprio software, che si allinea con l’obiettivo di diventare un’azienda leader in ambito TMS. Greenplan nasce nel 2020 come controllata della DHL. A inizio 2022 i fondatori Dr. Clemens Beckmann e Florian Merget l’hanno rilevata con un’operazione di buyout, rendendola completamente indipendente. Già nel 2020, Greenplan si aggiudica il Premio Innovazione di PostEurop, l’associazione degli operatori postali pubblici europei. In primavera 2021 il prof. Dr.  Stephan Held, una delle menti dietro all’algoritmo di Greenplan vince il premio “Amazon Last Mile Challenge” piazzandosi nettamente al di sopra del secondo classificato, il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Quest’anno Greenplan è stata selezionata, insieme ad altre sei scale up, per il programma econnections: le sette imprese, di cui fanno parte anche il servizio postale olandese, bol.com e Deloitte collaboreranno per riuscire a effettuare in modo più sostenibile 500 milioni di consegne.