FAUN Umwelttechnik incrementa l'efficienza dei processi di magazzino e di produzione

La FAUN Umwelttechnik GmbH & Co. KG è uno dei produttori leader di autocompattatori e spazzatrici in Europa. Questa media impresa gestisce undici stabilimenti, in cui circa 2000 collaboratori producono tutti i tipi di veicoli speciali. Nella sede di Osterholz-Scharmbeck la produzione avviene su un totale di 15 linee di assemblaggio, rifornite con componenti provenienti da un magazzino interno e da un magazzino esterno. Per migliore i processi logistici tra produzione e magazzino, FAUN, scegliendo EPG | LFS, ha deciso di introdurre un sistema di gestione del magazzino professionale. LFS è in uso da ottobre 2020 e già dopo pochissimo tempo ha assicurato un incremento delle prestazioni di commissionamento sulle torri Kardex.

Introduzione di successo del sistema di gestione del magazzino EPG | LFS

Dalle enormi lamiere di acciaio ai serbatoi e alle pompe fino alle viti più piccole, FAUN Umwelttechnik necessita di un'ampia gamma di singoli componenti per la produzione di cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Tali componenti sono disponibili presso la sede di Osterholz-Scharmbeck su un totale di 6.500 metri quadrati di spazio di stoccaggio, in modo che le linee di assemblaggio possano accedervi al momento giusto. Nel 2019 l'azienda ha deciso di introdurre un sistema di gestione del magazzino professionale per organizzare meglio gli articoli. La nuova soluzione doveva innanzitutto apportare maggior trasparenza per quanto riguarda le giacenze e i processi di magazzino per poi successivamente migliorare questi aspetti.

Ricerca online e formazione online

L'azienda, con l'ausilio di un tool online dell'Istituto Fraunhofer, ha ricercato sistemi di gestione del magazzino adatti. Durante i successivi colloqui con i fornitori di questi sistemi è stato subito evidente, che EPG con oltre 30 anni di esperienza soddisfaceva al meglio l'esigenza del cliente, alla ricerca di un fornitore posizionato professionalmente. Ciò che FAUN apprezza particolarmente del sistema di gestione del magazzino LFS è la struttura modulare, che promette ampi margini d'azione per futuri ampliamenti. Un altro fattore decisivo è stato l'innovativa offerta di corsi di formazione della EPG | ACADEMY che insegna agli utenti come utilizzare correttamente il sistema. «Ci è piaciuta molto l'organizzazione rapida e professionale della formazione online nel corso della pandemia di COVID-19», ha affermato Ronny Lößner, responsabile dell'implementazione presso FAUN Umwelttechnik. «Nonostante le circostanze, non ci sono stati ritardi nel nostro progetto e siamo stati in grado di iniziare con LFS come previsto.»

Simon Reininghaus, Project manager presso EPG, ha elogiato la collaborazione costruttiva durante l'implementazione: «Il team di progetto ha un'eccellente conoscenza dei processi e durante la customizzazione è stato in grado di integrarli rapidamente in LFS.» Ciò ha consentito a FAUN di registrare effetti positivi sulle prestazioni dei dipendenti solo due settimane dopo l'introduzione del sistema: in quel momento le prestazioni di picking erano già superiori rispetto a prima dell'introduzione.

Maggior efficienza grazie alla nuova strategia di commissionamento

Il passaggio del commissionamento al multi-order-picking ha svolto un ruolo importante nell'incremento dell'efficienza. I collaboratori di FAUN possono così elaborare diversi ordini singoli in parallelo. Ciò consente di risparmiare viaggi e aumenta considerevolmente le prestazioni di commissionamento. «Il commissionamento sulle quattro torri era il nostro collo di bottiglia», spiega Katharina Beck, Responsabile Logistica di FAUN. «I dipendenti potevano elaborare gli ordini solo uno dopo l'altro e dovevano passare da una torre all'altra. Con LFS ora è possibile raggruppare diversi singoli ordini e gestirli intelligentemente. I collaboratori riescono ad elaborare più ordini nello stesso tempo.» Per sfruttare al massimo questo potenziale, FAUN ha installato due torri Kardex, nelle quali i vassoi possono essere controllati automaticamente scambiando telegrammi e non è necessario l'inserimento manuale sul pannello.

Ulteriori progetti già pianificati

Beck prevede che la performance continuerà a migliorare se FAUN sfrutterà tutte le possibilità offerte dal sistema di gestione del magazzino. A breve dovranno essere integrate delle nuove dashboard per facilitare la valutazione dei dati. Ciò consente ai dipendenti di identificare più rapidamente i punti deboli nei processi e il potenziale di ottimizzazione. Nell'ambito della gestione delle giacenze la trasparenza è incrementata in modo significativo: ora è possibile determinare con precisione la posizione di immagazzinamento dei singoli componenti. Inoltre, gli ordini a breve termine dalle linee di assemblaggio sono immediatamente visibili nel sistema grazie alle prenotazioni in tempo reale. In futuro FAUN vorrebbe questa trasparenza anche in altri settori. È già stato acquistato un modulo aggiuntivo per mappare non solo i processi di magazzino ma anche i flussi delle merci tra i gruppi macchina. Il sistema di controllo della movimentazione sarà implementato già il prossimo anno.