EPG porta la logistica di magazzino del gigante del commercio al dettaglio di Dubai ad un nuovo livello

Il gruppo di vendita al dettaglio Union Coop con sede a Dubai ha compiuto enormi progressi nella logistica di magazzino grazie all'introduzione del sistema di gestione del magazzino LFS dell'Ehrhardt Partner Group (EPG). Secondo l'azienda, la velocità di commissionamento nella Union Coop Factory, uno dei magazzini più grandi e tecnologicamente avanzati di articoli alimentari e non food della regione MENA, è aumentato del 95%. Vi sono anche altri indicatori di performance importanti che sono migliorati significativamente grazie al sistema di EPG. Secondo Union Coop, ad esempio, la precisione d'inventario è ora del 100%. Prima dell'implementazione di LFS, ad agosto 2020, lo stesso valore era dell'85%.

Aumento della velocità di commissionamento del 95%

“LFS ha ridotto la percentuale di errore del 90% e aumentato la velocità di commissionamento del 95%”, afferma Kashif Rasheed, responsabile di progetto per i sistemi di gestione del magazzino di Union Coop. Il gruppo gestisce centri commerciali, ipermercati, supermercati e negozi negli Emirati Arabi Uniti ed è uno dei gruppi cooperativi più grandi del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA). Il gigante del commercio al dettaglio conta oltre 3.000 dipendenti e offre più di 69.000 generi alimentari e articoli non food diversi provenienti dal oltre 30 Paesi.

Referenze eccellenti

Nella scelta del nuovo sistema di gestione del magazzino, EPG ha prevalso su un gran numero di fornitori globali. Il gruppo di progetto di Union Coop, responsabile della scelta del nuovo sistema di gestione del magazzino, ha scelto il software EPG, poiché gode di un'eccellente reputazione supportata da numerose testimonianze di altri utenti LFS negli EAU. Si tratta di clienti che operano nello stesso settore di Union Coop.

“Questi clienti sono aziende del commercio al dettaglio rinomate, che utilizzano lo stesso sistema ERP che abbiamo noi”, spiega il signor Rasheed. “Pertanto, per noi aveva assolutamente senso affidarci alla soluzione EPG, soprattutto perché c'è una stretta integrazione tra ERP e il sistema di gestione del magazzino di EPG.”

Union Coop ha introdotto il sistema di gestione del magazzino di EPG nell'estate 2020 unendosi così agli oltre 1.500 utenti in tutto il mondo. Con l'aiuto del software di EPG, in Union Coop vengono gestiti tutti i processi logistici su otto livelli e a 22 porte in totale. Il magazzino, alto 20 metri, è dotato sia di scaffalature modulari sia di oltre 20.000 posti pallet.

Rasheed è anche molto soddisfatto del servizio e del supporto fornito dall'Ehrhardt Partner Group. “Il team di esperti di EPG con sede a Dubai Logistics City si è dimostrato estremamente competente, molto flessibile e ci ha fornito un supporto enorme nell'implementazione rapida e di successo di LFS nel magazzino della Coop Factory. Per questo motivo proseguiamo volentieri il nostro percorso con EPG e LFS.”