La soluzione software di EPG gestisce e coordina i trasporti della logistica di fabbrica della Grimme Landmaschinenfabrik GmbH & Co. KG

Per l'ottimizzazione dei processi logistici tra magazzino e produzione, la Grimme Landmaschinenfabrik GmbH & Co. KG si affida all'Ehrhardt Partner Group (EPG): il produttore di macchine agricole utilizza sia il sistema di gestione del magazzino LFS sia il nuovo software di controllo SUBURBAN. La piattaforma di pianificazione e controllo centrale coordina i più svariati mezzi di trasporto in base al volume degli ordini esistenti e all'infrastruttura dello stabilimento. Grimme prevede risparmi annuali superiori al dieci percento dei costi di trasporto. La fase pilota è iniziata a febbraio. Nell'autunno di quest'anno SUBURBAN entrerà in funzione a tutti gli effetti.

Risparmio di oltre il 10% dei costi di trasporto

Con oltre 150 macchine di alta qualità per la tecnologia delle patate, delle barbabietole e degli ortaggi, Grimme è leader sul mercato mondiale nella tecnologia delle patate. Nella sede principale di Damme, in Bassa Sassonia, l'azienda familiare produce 4.000 macchine all'anno per la raccolta e lo stoccaggio delle patate così come per la cura e la semina delle piante. Il centro logistico di 5.000 metri quadrati a Damme è collegato ai capannoni di produzione con tre linee di montaggio ed è dotato di un magazzino verticale a doppia profondità con 14.434 posti e di un magazzino automatico di minuteria con 15.500 posti. Il “supermercato” per lo stoccaggio temporaneo delle singole parti e degli assemblaggi saldati prima della coloritura automatica e le zone di preparazione del materiale per l'approvvigionamento just-in-time della catena di montaggio completano il centro logistico e garantiscono un flusso di merci permanente nei capannoni di produzione. Diversamente ad esempio dall'industria automobilistica, la logistica interna è fortemente caratterizzata da un elevato grado di interazione verticale della produzione. In combinazione con una grande varianza di 90 linee di prodotto diverse e oltre 200.000 numeri di materiale, Grimme dipende quindi da processi logistici standardizzati.

SUBURBAN consente di evitare costosi tempi di attesa e di inattività

Oltre alle diverse tipologie di carrelli elevatori e transpallet elettrici che portano componenti più grandi, come assemblaggi saldati, ai loro luoghi di utilizzo, si deve coordinare anche la pianificazione di un treno rimorchiatore per la fornitura di minuteria come ruote dentate, O-ring o singole parti di lamiera. Finora ciò è stato fatto utilizzando sistemi diversi e con percorsi fissi. "Poiché la nostra logistica di trasporto è molto particolare, ci siamo rivolti a EPG con l'obiettivo di instaurare un nuovo sistema di controllo che gestisse tutti i movimenti di materiale tra i nostri processi di produzione tramite una piattaforma", afferma Stefan Daniel, responsabile Supply Chain Management presso Grimme. SUBURBAN combina questi requisiti coordinando tutte le operazioni in modo tale da evitare attese e tempi di fermo costosi. Questa soluzione software integra il sistema di gestione del magazzino LFS con un'ulteriore soluzione per il collegamento in rete di tutti i processi logistici. “Consideriamo lo stabilimento con tutti i suoi trasporti e magazzini in SUBURBAN come una piccola città dove confluiscono tutti i trasporti di tutti i sistemi. Proprio così vengono eliminate le attuali singole isole", spiega il product manager EPG Steffen Thron.

SUBURBAN consente la pianificazione intersettoriale

A causa della complessità del materiale dovuta all'alto livello di integrazione verticale, spesso i carrelli elevatori funzionavano a vuoto. I carelli elevatori venivano assegnati alle diverse aree logistiche e ciò comportava spesso inefficienze nei trasporti sovraordinati. Questo aspetto dovrebbe cambiare attraverso la pianificazione globale con SUBURBAN. "Dal software di controllo ci aspettiamo più efficacia nella logistica del nostro stabilimento, una migliore pianificazione del volume degli ordini e una chiara assegnazione degli ordini", afferma Daniel. La pianificazione preventiva prende in considerazione gli ordini e l'infrastruttura del magazzino, incluse tutte le aree del magazzino, le restrizioni e i percorsi.

In Grimme, gli ordini di movimentazione provengono da sistemi diversi

Per il produttore di macchine agricole, la particolare sfida derivante dall'introduzione di SUBURBAN è che i veicoli di trasporto ricevono ordini di movimentazione provenienti da diversi sistemi. I comandi provengono da un lato dal magazzino logistico tramite LFS e, dall'altro, dal capannone di produzione tramite il sistema ERP. "Con SUBURBAN ora abbiamo una soluzione che coordina i nostri vari sistemi e bypassa le interfacce critiche", afferma Daniel. Dal 2022 è ipotizzabile anche una rete di trasporti tra le singole sedi tramite la rete stradale pubblica.