Discana collega l'intralogistica con la logistica dei trasporti utilizzando LFS e DOCK

Tempi di fermo dei camion al terminal merci più brevi e un dispendio notevolmente minore in termini amministrativi: con la gestione delle baie DOCK di EPG (Gruppo Ehrhardt + Partner), il fornitore di servizi di logistica Discana S.L. migliora in breve tempo l'intero processo del traffico in entrata e in uscita del centro logistico della sede di Valencia, Spagna. Grazie all'interazione con il sistema di gestione del magazzino LFS, Discana gestisce inoltre tutto il flusso di materiali per i suoi clienti con un unico sistema. Grazie al collegamento in rete di LFS e DOCK, il fornitore di servizi di logistica beneficia di processi continui e tracciabili.

Gestire la logistica bevande con le soluzioni di EPG

Nella sede di Valencia, Discana si occupa dell'intera logistica per clienti del settore delle bevande, tra cui ad esempio Heineken. La gamma di servizi comprende il carico e lo scarico delle merci, nonché il commissionamento e l'imballaggio. Inoltre, Discana si occupa della gestione dei resi e dei vuoti e gestisce ad esempio gli storni. Le merci sono stoccate in base al loro status doganale. A seconda dell'ordine vengono commissionati pallet interi e casse. Oltre a ciò, vengono svolti anche vari servizi a valore aggiunto, come lo smistamento di vuoti o imballaggi specifici per il cliente: un portafoglio di servizi completo che richiede una buona organizzazione e una perfetta interazione tra tutti coloro che sono coinvolti nella supply chain.

Tutto da un unico fornitore

L'obiettivo era ottimizzare l'interazione tra i processi in magazzino e la gestione dei camion al terminal merci introducendo una soluzione software. Doveva anche essere possibile mappare esattamente i dettagli del processo nel sistema. In EPG - con le sue soluzioni e il suo Supply Chain Execution System (SES) - Discana ha trovato un partner che copre entrambe le esigenze: il sistema di gestione del magazzino LFS risponde esattamente alle sfide del fornitore di servizi logistici e dispone anche delle funzioni specifiche del settore necessarie per la movimentazione di casse e pallet di bevande, nonché per l'accettazione di vuoti, la gestione dei resi e i servizi a valore aggiunto nel settore delle bevande. Nell'ambito del progetto sono stati inoltre introdotti degli standard di spedizione per i servizi a valore aggiunto. Ciò significa che il commissionatore sa già in anticipo quali sono le richieste del cliente in termini di imballaggio della merce ordinata. Il commissionamento avviene quindi esattamente secondo queste specifiche, ad es. su un monopallet di riferimento, un pallet block o un pallet di plastica o con film termoretraibile. Ciò garantisce un aumento della qualità e tempi di commissionamento notevolmente ridotti e consente di formare rapidamente nuovi collaboratori o lavoratori stagionali.

Un ulteriore punto a favore: con la gestione delle baie, EPG offre un'ulteriore soluzione che rende le precedenti sfide nella gestione del traffico in consegna e in partenza presso il centro logistico di Discana molto più efficienti.

Ridurre i tempi di esecuzione in magazzino

«Volevamo soprattutto ridurre in modo significativo lo sforzo amministrativo nella nostra logistica», afferma Borja Segura, direttore generale di Discana. «Ci siamo riusciti con la gestione delle baie, poiché tutte le comunicazioni con i camionisti avvengono esclusivamente attraverso il sistema. Ad esempio, siamo stati in grado di digitalizzare l'intera gestione delle finestre temporali tramite il portale web. In media, oggi contiamo fino a 130 consegne e ritiri al giorno.» Tramite il tabellone degli arrivi, tutte le persone coinvolte possono vedere esattamente quando quale ordine deve essere disponibile per il ritiro. Il Gate Scheduling consente la pianificazione automatica delle porte, in modo tale che i percorsi di preparazione nel magazzino e i tempi di esecuzione siano notevolmente ridotti. Grazie al self-check-in l'autista del camion pianifica i suoi tour, si registra autonomamente alla sede del magazzino e al tempo stesso vede tutte le informazioni sul suo ordine. Il personale di magazzino può utilizzarlo per consultare in qualsiasi momento lo stato attuale dell'ordine.

Dionisio Parralejo di Discana riassume: «Grazie al collegamento in rete di LFS e DOCK beneficiamo di processi perfettamente coordinati nell'intralogistica e nella gestione dei trasporti. È stato possibile ridurre notevolmente i percorsi in magazzino e la merce corretta è sempre disponibile per il ritiro nel momento esatto, alla porta di carico giusta. Con le soluzioni di EPG abbiamo inoltre una dashboard, con la quale possiamo valutare in qualsiasi momento la nostra produttività, i tempi di fermo dei camion, l'attuale giacenza negli spazi di stoccaggio ed eventuali colli di bottiglia. In questo modo abbiamo più flessibilità che mai.»