Fiege, per il settore alimentare, punta su LFS.wms.

Dal 1991 il Gruppo Fiege gestisce le attività logistiche di un grande produttore alimentare globale presso la sede multiuser di Rangsdorf. Ogni giorno da 3.000 a 4.000 pallet lasciano il grande centro di distribuzione di totali 48.000 m2. Finora, per controllare il flusso dei materiali all’interno dell’azienda è stato utilizzato un sistema di gestione del magazzino del Gruppo. Di recente, Fiege ha fatto affidamento sul sistema di gestione del magazzino LFS.wms del Gruppo Ehrhardt + Partner (EPG). Grazie a questo cambiamento è possibile realizzare anche strategie di commissionamento più flessibili, così come occupare meglio diverse unità di magazzino. Inoltre, l’impiego di LFS.wms e un nuovo concetto di consolidamento hanno contribuito a incrementare la capacità di fornitura del 30 per cento.

Azienda di logistica espande la partnership con EPG.

Il Gruppo Fiege è una delle aziende di logistica leader in Europa. Dalla logistica di produzione e approvvigionamento attraverso l'intralogistica fino alla distribuzione di merci, questo fornitore di servizi logistici offre ai suoi clienti tutti i servizi da un'unica fonte. Fiege si occupa dello stoccaggio, commissionamento, confezionamento e del trasporto di prodotti come bevande calde, cioccolata, cereali e altri prodotti per una grande azienda alimentare. Per gestire i processi logistici, Fiege utilizza dal 1994 un sistema di gestione del magazzino del produttore alimentare, che ora, per motivi strategici, è stato sostituito dal sistema di gestione del magazzino LFS.wms di EPG. “Abbiamo proposto al nostro cliente LFS.wms perché abbiamo già avuto esperienze positive con questa soluzione sia a Rangsdorf, sia in altre sedi. Insieme con alcuni rappresentanti del cliente e di EPG e abbiamo lavorato per attuare il progetto con successo entro i termini previsti”, riferisce Susanne Pauli, direttrice della filiale di Rangsdorf.

Altri moduli LFS in uso

Uno dei motivi che ha portato Fiege ha scegliere LFS.wms è stata la grande flessibilità del sistema. Rispetto alle soluzioni precedenti, questo sistema permette di controllare e gestire in modo efficiente sia l’area di magazzino manuale che automatica, per un totale di 950 articoli. Un ulteriore vantaggio: con LFS.wms, Fiege può mettere in pratica varie strategie di commissionamento, come il commissionamento dinamico nel magazzino automatizzato. Inoltre, il sistema di gestione del magazzino permette un processo di picking ottimizzato in termini di percorsi. LFS.wms consente anche una maggior trasparenza grazie alla fornitura completa di articoli fino al cliente finale. “Con LFS.wms siamo ben equipaggiati per il futuro e per le prossime sfide logistiche. Possiamo ad esempio, in caso di necessità, integrare un sistema di controllo dei carrelli elevatori”, afferma Susanne Pauli. A Rangsdorf, Fiege per i suoi clienti del settore alimentare punta anche su altri due moduli LFS: il pre-calcolo dei mezzi di consegna consente una pianificazione esatta e l’ottimizzazione del carico dei singoli mezzi di consegna tenendo in considerazione il peso massimo consentito e il volume, mentre il calcolo dello spazio di carico permette di sfruttare al meglio lo spazio di carico a disposizione.

Scaricare